Concorso Internazionale di un asilo nido, scuola materna, aree verdi e parcheggio, Olgiata Roma
L’eterogeneità del territorio e la forma particolarissima e discontinua dell’area di intervento hanno suggerito un progetto fortemente collegato al sito-luogo, unitario nella sua più immediata percezione e che si struttura lungo una vera e propria “spina dorsale”, in una sequenza di spazi-tempo che ne contengono forme e funzioni.
Il progetto per il complesso scolastico vuole proporre una scuola intesa e vissuta come “spazio di creatività”.
Uno spazio che, necessariamente pensato da adulti, non limiti il bambino nei suoi percorsi di conoscenza, ma che anzi lo accompagni e lo arricchisca di stimoli e suggestioni.
L’opera d’arte si integra con l’architettura fino a diventare vivibile essa stessa: un tetto-piazza-soffitto, che individua e definisce l’accessibilità all’edificio scolastico,
Si vuole perseguire, inoltre, un impegno reale, dato lo specifico tema del concorso, nel proporre un progetto ecocompatibile che metta in primo piano la cultura ecologica, tradotta in un reale percorso informativo definito e riconoscibile nell’uso di materiali riciclati, riciclabili, naturali, integrati all’arte.
L’intero intervento non altera sostanzialmente l’orografia del terreno, al contrario il progetto si adagia alle quote diverse, risolvendo i salti di quota con leggeri collegamenti aerei.
La spina dorsale è intesa come intelaiatura prospettica e funzionale dell’intervento e si colloca sul terreno dove disegna il sistema del verde, individuando i punti dove sono stati collocati i due edifici: la scuola e la ludoteca.
Cerniera del sistema è la ludoteca, posta in posizione nodale rispetto all’intera area di intervento ed in rapporto visuale e logistico con l’edificando centro commerciale del nuovo quartiere. La cerniera è punto di intersezione dei due coni prospettici che hanno come fondali il plesso scolastico a nord ed il parco-campagna a sud.
Incarico: progetto di un asilo nido, scuola materna, aree verdi e parcheggio.
Ubicazione: Roma, Italia
Committente: Comune di Roma
Tipologia di lavoro: concorso internazionale
Data: 2007
Design: SNA – Susanna Nobili Architecture
Project Team:
Con: P. Rossi
Image credits: SNA