“Uno sguardo su Venezia. Canaletto nelle raccolte triestine”
Castello del Miramare, Trieste
Dalla lunga tradizione dello Scriptorium – quell’aula monastica dedicata esclusivamente all’elaborazione del sapere e della cultura – il leggio sul quale per centinaia di anni si sono realizzate le più straordinarie cifre miniate della storia. Un segno, forte e incisivo, estensione, dunque, di tale struttura classica “mostra” i preziosi fogli – anch’essi in realtà quasi miniature – trattati dal grande Canaletto come personale analisi tecnica ed elaborazione strutturale, pressoché anatomie di quello che sarà poi il dipinto.
Un’inclinazione ideale per l’osservazione, un supporto che sottolinea, senza alcuna invasività, la stretta cifra scientifica degli elaborati esposti, un passepartout rivelatore della sapienza e del carattere poetico del grande Canaletto.
La tessitura dell’acciaio desunta dal linguaggio degli stessi disegni è fortemente tecnica e metaforicamente lucida per “illuminare” il sovraeminente carattere scientifico dell’elaborazione intellettuale del grande veneziano.
Incarico: Progetto di allestimento per la mostra temporanea
Ubicazione: Trieste, Italia
Committente: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia
Tipologia di intervento: Allestimento espositivo
Data: 2009
Design: SNA – Susanna Nobili Architecture
Proiect team: S. Curti, E. Mattei, S. La Cognata
Stato di avanzamento: Realizzato
Image e photo credits: SNA